S. E. Mons. Francesco Sirufo

Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo di Acerenza (Italia) il Rev.do Mons. Francesco Sirufo, attuale Amministratore diocesano di Tursi-Lagonegro (Italia).

Rev.do Mons. Francesco Sirufo
Il Rev.do Mons. Francesco Sirufo è nato il 1° gennaio 1961 a Castelluccio Inferiore (PZ), diocesi di Tursi-Lagonegro. Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Luigi di Napoli. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense.
È stato ordinato sacerdote il 3 agosto 1986, incardinandosi nella diocesi di Tursi-Lagonegro. È stato Viceparroco della parrocchia “San Nicola di Bari” a Lauria Superiore (PZ) dal 1985 al 1989; Parroco di “San Francesco di Assisi” a Senise (PZ) dal 1989 al 1994; Parroco di “San Nicola di Bari” a Lauria Superiore (PZ) dal 1994 al 2008. Dal 2008 è Parroco di “Santa Caterina Vergine e Martire” a Viggianello (PZ).
È stato Docente di Religione Cattolica nei Licei Statali. Dal 1986 al 2008 ha tenuto tutti i corsi di Diritto Canonico presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose. Dal 1994 è Professore Ordinario di Diritto Canonico presso l’Istituto Teologico annesso al Seminario Maggiore Interdiocesano della Basilicata a Potenza, che dal mese di settembre 2011 dirige in quanto Prefetto agli Studi.
Ha ricoperto l’incarico di Assistente ecclesiastico del Settore giovani di Azione Cattolica (1988-1995), di Vicario foraneo della Zona “Mercure” (1995-2000). È stato membro del Consiglio Pastorale Diocesano, del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Dal 1996 è Vicario giudiziale e dal 2005 anche Vicario Episcopale per il clero. A seguito del trasferimento di S.E. Mons. Francescantonio Nolè all’arcidiocesi metropolitana di Cosenza-Bisignano, Mons. Sirufo è stato eletto Amministratore diocesano il 5 ottobre 2015.