l prossimo 7 e 8 settembre, si terrà il Convegno e l’Assemblea diocesana, il cui tema guida sarà «Laici e famiglie per l’evangelizzazione».
Ospite d’onore, Presidente di liturgia e Relatore S.E.R. mons. Aurelio Garcìa Macìas Sottosegretario del Dicastero per il Culto Divino e i Sacramenti.
Gli incontri si svolgeranno in 2 sessioni:
PRIMA SESSIONE e ASSEMBLEA DIOCESANA
7 settembre 2024, ore 15.30, Centro Tabor, Auditorium Giovanni Paolo II
Moderatori: Coniugi Domenico Pavese e Sabrina Zito e don Tommaso Fradusco, della direzione degli uffici diocesani “laici e famiglia” ed “evangelizzazione e catechesi”.
Ore 15.30, Vespri e introduzione dell’arcivescovo Francesco Sirufo: “Pellegrini di speranza nella fase profetica del cammino sinodale e giubilare”.
INTERVENTI
Ore 16.00: “Laici e famiglie per l’evangelizzazione”, coniugi diac. Terenzio Cucaro e Angela Chita, direttori dell’ufficio regionale per la pastorale familiare.
Ore 16.30: “L’evangelizzazione nel rinnovamento della catechesi e dell’iniziazione”, prof. don Pasquale Giordano, direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale.
Ore 17.00: “L’opera evangelizzatrice della ven. Francesca Lancellotti come laica e madre”, ing. Luciano Carva, vicepostulatore della causa della ven. Lancellotti.
Ore 17.30: scambio comunitario
Ore 18.00, S. Messa: in Auditorium, presiede mons. Garcìa Macìas. Lezionario domenicale: “Coraggio non temete: Effetà. L’evangelizzazione nella crisi del nostro tempo”.
SECONDA SESSIONE
8 settembre 2024, Oppido Lucano, salone e santuario di Maria SS. Belvedere
Moderatore: prof. don Domenico Baccelliere, segretario della commissione diocesana pro ven. Lancellotti e docente di teologia morale all’Istituto Teologico di Basilicata in Potenza.
Ore 9.00: accoglienza e ora media, saluto dell’arcivescovo Francesco Sirufo e del sindaco di Oppido dott. Mirco Evangelista.
Ore 9.30: “Evangelizzare: la testimonianza alla fonte del Culto ”, mons. Garcìa Macìas.
Ore 10.15: “Evangelizzare. La ven. Francesca Lancellotti: un messaggio alla Chiesa per le opere di misericordia spirituale”, prof. don Pierpaolo Cilla, direttore dell’ufficio diocesano per le cause dei santi e assistente di diritto canonico all’università di S. Croce in Roma.
Ore 11.00, S. Messa al Santuario del Belvedere: presiede S.E.R. mons. Garcìa Macìas. Lezionario della Natività della Vergine Maria: “Chiamati secondo il suo disegno: evangelizzare l’Emmanuele con Maria sua Madre”.
“Spes non confundit”
Sono invitati a partecipare tutti i sacerdoti, i diaconi, le consacrate, icomponenti dei consigli pastorali parrocchiali, i catechisti, le associazioni le aggregazioni laicali, i gruppi giovanili e tutti i fedeli interessati a coinvolgersi nel Cammino Ecclesiale Diocesano.
Per informazioni rivolgersi al prorpio parroco.