DON DOMENICO BENEVENTI NOMINATO VESCOVO DI SAN MARINOMONTEFELTRO

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Marino-Montefeltro (Italia) il Rev.do Domenico Beneventi, del clero dell’Arcidiocesi di Acerenza, Parroco e Docente.

Il Rev. Domenico BENEVENTI è nato a Castelmezzano (PZ) l’8 febbraio 1974. Ha compiuto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario Maggiore di Basilicata e il 3 luglio 1999 è stato ordinato presbitero per l’Arcidiocesi di Acerenza.

Nel 2012 ha ottenuto la Licenza in Teologia dell’Educazione presso la Pontificia Università Lateranense e nel 2016 il Dottorato in Teologia Pastorale presso la medesima Università. Nel 2021 ha conseguito la Laurea Magistrale In Media Education presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Il candidato ha ricoperto i seguenti incarichi:

1999-2000      Vice Parroco nella Parrocchia “Assunzione Maria Vergine” a Laurenzana (PZ).

2000-2001      Amministratore Parrocchiale nella Parrocchia “Assunzione Maria Vergine” a Laurenzana (PZ).

2000-2023      Direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile.

2001-2010      Parroco nella Parrocchia “Assunzione Maria Vergine” a Laurenzana (PZ).

2005-2007      Docente di religione presso Liceo Scientifico Statale “P.Paolo Pasolini“, Potenza.

2007-2017      Incaricato Regionale per la Pastorale Giovanile

2008-2009      Amministratore parrocchiale a Pietrapertosa (PZ).

2008-2013      Aiutante di Studio Ufficio CEI di Pastorale Giovanile

Dal 2013         Parroco nella Parrocchia “San Nicola di Bari” a Pietragalla (PZ).

Dal 2013         Docente ordinario di Teologia Pastorale, di Catechetica e Pedagogia presso l’Istituto Teologico di Basilicata.

Dal 2019         Collaboratore Ufficio Comunicazioni Sociali CEI.

Dal 2021         Direttore Ufficio Catechistico Diocesano.

Il candidato è inoltre formatore in Didattica Digitale e Media Education presso l’Istituto Comprensivo di Pietragalla (PZ); Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesano; Assistente Unitario Regionale Azione Cattolica; Assistente Diocesano Settore Giovani Azione Cattolica; Assistente Spirituale ed Educatore Socio-Educativo presso comunità di recupero per tossicodipendenti “Emmanuel” di Genzano di L.; Assistente dell’ISM (Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo); Consulente ecclesiastico dell’AIART.

saluto alla chiesa di san Marino-Montefeltro

saluto alla diocesi di Acerenza