RIPARTIAMO DALL’INIZIAZIONE CRISTIANA

Il rinnovamento degli itinerari di catechesi dell'Arcidiocesi di Acerenza

Durante la sessione canonica del Sinodo diocesano dello scorso 10 dicembre 2022, che ha messo a confronto e discussione dell’assemblea diocesana il tema “Liturgia e Sacramenti: Iniziazione Cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia), Penitenza“, è stata rilevata l’urgenza di rimettere mano alla catechesi dell’Iniziazione cristiana per un rinnovamento della prassi pastorale: recuperare la dimensione della fede come itinerario per sviluppare la consapevolezza e la condizione di discepolo del cristiano. L’indicazione dell’assemblea sinodale ha evidenziato l’importanza di un percorso formativo e operativo che permettesse un rilancio della catechesi dell’iniziazione cristiana guardando all’attuale prassi catechistica per ri-presentare la vita cristiana come “itinerario attento alla sequenza annuncio-adesione/conversione – celebrazione sacramentale – inserimento nella comunità ecclesiale” (cit. don Filippo Nicolò, incontro formativo del 29 ottobre 2023).

A seguito del mandato dell’assemblea sinodale diocesana, il vescovo, Mons. Francesco Sirufo, invita i catechisti delle parrocchie dell’Arcidiocesi di Acerenza, le stesse comunità parrocchiali e le famiglie dei ragazzi (0-14 anni) a intraprendere il percorso di rinnovamento della catechesi dell’iniziazione cristiana, tenendo presente gli orientamenti pastorali che la Conferenza episcopale italiana ha elaborato negli ultimi vent’anni in merito.

L’incontro che oggi, 29 ottobre 2023, si è svolto ad Acerenza con tutti i catechisti della Diocesi, ha avviato il processo di rinnovamento che declinerà le seguenti aree di intervento: formazione dei catechisti; itinerari di catechesi strutturati sull’Anno Liturgico; esperienza di vita cristiana; famiglia Chiesa domestica; ristabilire il giusto ordine dei sacramenti dell’Iniziazione Cristiana Battesimo – Cresima/Confermazione – Eucaristia; celebrazione del Sacramento della Confermazione in Cattedrale.

Il primo incontro di formazione, rivolto ai catechisti della Diocesi, è stato curato da don Filippo Nicolò, docente dell’ITB di Teologia Sacramentaria, che ha trattato la tematica Iniziazione Cristiana. La fede come itinerario: aspetti biblico-teologici.

A margine dell’incontro è stato presentato il sito web dedicato all’Iniziazione Cristiana della Diocesi, strumento digitale per accompagnare e sostenere catechisti, comunità parrocchiali e famiglia nello sviluppo del processo di rinnovamento della Catechesi dell’Iniziazione Cristiana.

Il pomeriggio formativo si è concluso con la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale, durante la quale il vescovo ha benedetto i catechisti per il loro mandato catechistico.