SAN GIORGIO: PRESENTAZIONE LIBRO “Fra’ Tommaso, uomo francescano” di Don Antonio Romano

San Giorgio di Pietragalla, 30 settembre 2023 salone Parrocchiale, ore 18

presentazione del libro di Don Antonio Romano

Fra’ Tommaso, uomo francescano, Villani editore, 2023

Il libro racconta l’esperienza di Fra’ Tommaso Guglielmi che, dopo il cammino formativo e vocazionale nei luoghi dell’Ordine francescano, sceglie di sospendere per andare a Torino a studiare Ingegneria: cosa non facile sia per l’impegno nello studio, sia per la sua situazione precaria nell’ambiente. Già si vede in Tommaso il viaggio dell’uomo del Sud, come tanti, verso il Nord alla ricerca di qualcosa che potesse realizzare un desiderio, un sogno, di cultura del lavoro, di scoperta. Ma Fra’ Tommaso non è fuggito dalla vocazione di diventare francescano, anzi ne fa esperienza ancora più marcata in una situazione di ambiente nuovo e non certo accogliente per chi viene da fuori. Conseguita la laurea in Ingegneria Elettronica ritorna al Sud e bussa ancora una volta al convento con una proposta sorprendente: essere frate-lavoratore in azienda. L’esperienza di Fra’ Tommaso ci riporta al Cristianesimo delle origini quando gli Apostoli si guadagnavano il nutrimento con il lavoro delle proprie mani come pescatori o tessitori di tende; come S. Francesco e i francescani che vivevano non solo di carità, ma anche di lavoro per sostentarsi e continuare la loro missione di rinnovamento e di proposta evangelica. Interverranno: Mons. Francesco Sirufo, Arcivescovo di Acerenza, Paolo Cillis, Sindaco di Pietragalla, Federica D’Andrea, Direttrice Culturale della Fondazione Potenza Futura, Franco Villani, editore, Padre Pietro Anastasio Officiante dei francescani Minori, Don Antonio Romano, autore e Parroco di S. Giorgio di Pietragalla. A coordinare la serata sarà Vito Romaniello, Presidente dell’Associazione Culture Moderne.