INCONTRO DIOCESANO DELLE FAMIGLIE

Sabato 25 giugno 2022, presso il Villaggio Tabor di Acerenza, il vescovo, Mons. Francesco Sirufo incontra le famiglie delle comunità parrocchiali della diocesi per la Giornata diocesana delle Famiglie.

L’evento si inserisce nel contesto del X Incontro Mondiale delle Famiglie che si svolge a Roma dal 22 al 26 giugno (sito ufficiale dell’Incontro Mondiale delle Famiglie ).

Il programma della Giornata prevede l’intervento del Card. Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione Cause dei Santi e alcune testimonianze.

Al pomeriggio, insieme alle famiglie, si aggregheranno per la marcia e la Celebrazione in Cattedrale i membri del Sinodo diocesano e i rappresentanti delle comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi.

S.E. Mons. Francesco Sirufo, ribadendo la priorità delle famiglie nei processi di rinnovamento pastorale, ha affermato:

Di fronte a questa complessa situazione (in riferimento alla  condizione delle famiglie oggi) sia del mondo occidentale, che delle nazioni con storia culturale e sociale diversa, è compito e missione dei credenti in Cristo proporre la verità del matrimonio e dell’amore familiare, senza aver paura di contraddire la moda, senza indulgere nella retorica, senza imporre norme in senso autoritario, ma “ci è chiesto uno sforzo più responsabile e generoso, che consiste nel presentare le ragioni e le motivazioni per optare in favore del matrimonio e della famiglia, cosicché le persone siano più disposte a rispondere alla grazia che Dio offre loro” (AL 35).

Giornata diocesana delle famiglie 2022