140° ANNIVERSARIO BEATIFICAZIONE FRA EGIDIO DA LAURENZANA

Mese commemorativo nel 140° anniversario dalla beatificazione di fra Egidio da Laurenzana

1880 24 giugno 2022

S.E. Mons. Francesco Sirufo, Arcivescovo di Acerenza, e Don Francesco Paolo Nardone, parroco di Laurenzana, per la commemorazione dei 140 anni dalla beatificazione di Fra Egidio da Laurenzana, annunciano il programma delle manifestazioni che si svolgeranno durante il mese di giugno per rievocarne la vita e il suo messaggio cristiano, la cui attualità si riscontra nei temi e nelle indicazioni pastorali espressi da Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato sì”.

Differito di due anni a causa delle restrizioni pandemiche, il mese commemorativo, aperto il 29 maggio 2022 dall’Arcivescovo Mons. Francesco Sirufo, si concluderà domenica 26 giugno alla presenza di S. Em.za il Sig. Card. Marcello Semeraro, prefetto del dicastero per le cause dei Santi.

Il mese commemorativo, preceduto dalla novena per la festa della Traslazione del venerato corpo del Beato, predicata dai rev. sacerdoti delle Zona pastorali e della Diocesi, ricco già delle feste e solennità del calendario liturgico e dalle feste locali della Vergine e dei Santi, prevede in giugno un itinerario teologico, spirituale, storico e culturale.

11 giugno ore 19.00

“Inquadramento storico sulla beatificazione e prospettive attuali sulla canonizzazione del beato Egidio”.

Intervengono don Egidio Casarola, studioso di storia ecclesiastica locale, e padre Gianni Califano, postulatore generale ofm.

18 giugno ore 19.00

“Messaggio cristiano e francescano del b. Egidio nell’attuale situazione della Chiesa e del mondo. Le encicliche “Fratelli tutti” e “Laudato sì”.

Intervengono p. Emanuele Bochicchio, prof. di teologia ed esperto della storia della Chiesa in Basilicata, e don Vincenzo Agatiello, vicario episcopale per la vita consacrata.

21 giugno ore 19.00

“La vita consacrata del b. Egidio e la lotta contro il Maligno”.

Interviene l’esorcista della diocesi di Tricarico don Antonio Mattatelli.

22 giugno

Giornata della vita consacrata

ore 17.30 S. Messa presieduta da S. Ecc.za Mons. Francesco Sirufo, Arcivescovo di Acerenza, e rinnovo dei voti temporanei di suor Teresa Kandeia Lucas dell’Istituto di San Carlo Lwanga.

26 giugno ore 11.00

Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za il Sig. Card. Marcello Semeraro, prefetto del dicastero per le cause dei Santi.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno a Laurenzana e hanno un valore per l’intera Arcidiocesi di Acerenza.

Locandina 140 anniversario Fra Egidio