… VERSO IL SINODO

Con il pellegrinaggio delle parrocchie dell’Arcidiocesi di Acerenza al Martyrion della Cattedrale, l’Arcivescovo Mons. Francesco Sirufo avvia il percorso sinodale. Riportiamo di seguito la lettera del Vicario Generale, Mons. Domenico Baccelliere, al presbiterio diocesano che illustra il percorso “… verso il sinodo”.

Acerenza, 12 agosto 2021

Cari confratelli,
nell’incontro tenutosi recentemente con i coordinatori di zona, informai circa la realizzazione del percorso sinodale voluto da Papa Francesco per l’intera Chiesa e che prende forma nella nostra Chiesa locale. Con la presente intendo illustrare i dettagli anche a nome dell’Arcivescovo.
Nel nostro piccolo inizieremo il percorso sinodale con un pellegrinaggio verso la Cattedrale all’inizio del nuovo anno pastorale. A partire da lunedì 30 agosto le diverse zone pastorali affluiranno verso il Martyrion della Cattedrale secondo il programma dettagliato nella locandina allegata. Sono invitati “sacerdoti e popolo”, sperando che la normativa legata al Covid non costringa a ristrettezze ulteriori, con appuntamento presso il Convento S. Antonio:
Lunedì 30 le parrocchie della Basentana;
Martedì 31 agosto quelle della Camastra;
Mercoledì 1 settembre Solennità di San Canio: le Congreghe di tutta la Diocesi e le parrocchie della zona acheruntina per la Messa e processione di San Canio;
Giovedì 2 settembre le parrocchie della zona Alvo;
Venerdì 3 settembre quelle del Bradano.
Il sabato è riservato a operatori pastorali, catechisti e sacerdoti, essendo le serate precedenti più popolari, con la riflessione presso il Villaggio Tabor di Mons. Galantino su “comunione, partecipazione e missione”, seguita dalla celebrazione in Cattedrale. Sarebbe opportuno differire la Messa vespertina di sabato 4 settembre in tutte le comunità.
Con sensi di distinta stima.

MANIFESTO DEFINITIVO PRE-SINODO