TRIVIGNO: VISITA PASTORALE

S.E. Mons. Francesco Sirufo, Arcivescovo di Acerenza, riprende la visita pastorale, interrotta a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Riparte dalla comunità parrocchiale San Pietro Apostolo di Trivigno, dove ad attenderlo, il parroco, don Tonino Rossi, il sindaco e le autorità civili e militari e la comunità del piccolo centro trivignese.

La visita, che si è svolta dal 26 al 28 giugno, tenendo conto delle prescrizioni di sicurezza che il Decreto ministeriale stabilisce, è stato un momento di confronto e ascolto, di una comunità viva e propositiva, grazie all’impegno che il parroco, don Tonino, infonde perché non venga mai a mancare la presenza del pastore e la sua infaticabile attività pastorale.

Trivigno, come tutte le piccole parrocchie della Zona pastorale Basentana, rappresenta per la nostra Diocesi, ma forse anche per la Basilicata, l’esempio di una comunità “familiare” che, grazie alla presenza di una comunità parrocchiale capace di interagire con le istituzioni locali, realizza la promozione e la cura dei piccoli centri.

Il vescovo ha esortato a continuare in questa prospettiva richiamando l’ulteriore necessità di una fraternità pastorale che agisca sempre di più a livello di interazione e collaborazione tra le diverse comunità parrocchiali della Zona pastorale.