CARITAS DIOCESANA DI ACERENZA E L’EMERGENZA COVID19

Le Caritas presenti sull’intero territorio nazionale in questo periodo di emergenza causato dal Coronavirus stanno svolgendo una intensa attività di aiuto e sostegno a supporto delle tante persone in difficoltà.

In questo panorama difficile si sta adoperando in Basilicata la Caritas Diocesana di Acerenza guidata dal Direttore Don Antonio Carmelo Romano il quale in un messaggio rivolto alle ventuno parrocchie del territorio dislocate nei diciassette comuni che fanno parte dell’area diocesana sottolinea che:

stiamo attraversando un periodo di pandemia estremamente difficile e non nascondo che in Diocesi si avverte tanta paura. Le restrizioni che stanno adottando i Comuni della nostra Diocesi sono molto rigide, ma solo in questa maniera la gente sta realizzando che per combattere questa pandemia occorre necessariamente stare a casa. Dal canto nostro abbiamo attivato una efficace ed incisiva rete tra Parroci, volontari Caritas coordinati da noi del centro diocesano unitamente all’ausilio dei Comuni e della Protezione Civile e ci stiamo adoperando per garantire continuità e vicinanza nell’assistenza verso le famiglie attraverso la distribuzione domiciliare dei beni di prima necessità ed altri aiuti. I canali di comunicazione che stiamo utilizzando in questa fase per dare indicazioni, per ottemperare ad ogni tipo di necessità e per l’ascolto diretto con le famiglie sono: il telefono, le videochiamate e chat whatsapp, la posta elettronica e il sito diocesano. Abbiamo divulgato una brochure informativa sul Coronavirus e sulle disposizioni da seguire a tutti i Parroci e volontari Caritas della Diocesi unitamente ad un breve video informativo sul Covid-19. Inoltre abbiamo presentato la richiesta a Caritas Italiana per ricevere il contributo straordinario“.

Dunque in questo difficile momento che sta mettendo a dura prova le popolazioni la Caritas Diocesana di Acerenza, grazie all’inesausto impegno dei volontari, garantisce i propri servizi verso tutti colori che ne hanno bisogno e questa emergenza fa sentire tutti uniti e solidali. Nel concludere il Direttore Don Antonio evidenzia quanto sta facendo la Caritas Diocesana di Acerenza:

Siamo riusciti ad avere una fornitura di liquido igienizzante gratuitamente per tutte le Parrocchie da parte della ditta Marino Michele di Trivigno Scalo ed una fornitura gratuita di 500 mascherine da parte di Caritas italiana. Monitoriamo il territorio e cerchiamo di sostenere sia economicamente che materialmente per quelle che sono le nostre possibilità le Caritas parrocchiali dei nostri comuni della diocesi“.