LABORATORIO ZONALE DI FORMAZIONE DEI CATECHISTI

Si è svolto a Pietragalla il secondo laboratorio di formazione per catechisti della Zona pastorale acheruntina. Il tema di quest’incontro, “La soggettività educativa della famiglia nel percorso di iniziazione cristiana”, ha visto i catechisti delle parrocchie di Acerenza, Cancellara, Pietragalla, San Giorgio e San Nicola, confrontarsi sul concetto di “Famiglia, Chiesa Domestica” e sull’importanza di recuperare ai percorsi di iniziazione cristiana (dal Battesimo fino alla Cresima) il compito educativo della Famiglia “cellula fondamentale della comunità parrocchiale e sociale”.

Durante il laboratorio, i gruppi di lavoro hanno elaborato alcune prospettive pastorali per attuare il rinnovamento dei percorsi di catechesi dell’iniziazione cristiana, in linea con quanto il vescovo, Mons. Francesco Sirufo, durante il biennio dedicato all’evangelizzazione, ha suggerito negli orientamenti pastorali per la Diocesi di Acerenza. Di seguito riportiamo l’articolo-documento per gli orientamenti pastorali circa il rinnovamento della catechesi nella Diocesi di Acerenza

Il rinnovamento della catechesi