Verso il Sinodo dei giovani

I passi del vescovo verso i giovani

Continua il cammino del vescovo, Mons. Francesco Sirufo, verso i giovani della nostra diocesi. Attraversare i vissuti dei giovani che abitano ambienti di vita e relazioni amicali e affettive, dove si compie il grande passo dell’esistenza: rispondere alla “chiamata all’amore e alla vita in pienezza”.

Mons. Sirufo ha chiesto alle nostre comunità parrocchiali di continuare ad usare il questionario che il documento preparatorio proponeva per la lettura e la comprensione del mondo giovanile e della loro esperienza di accompagnamento vocazionale. Lo strumento costituisce un “apri-porta” di un mondo il cui accesso, come tanti confermano, non è sbarrato se non dal pregiudizio e dalla fatica di “abitare con simpatia il circoscritto spazio della prossimità”.

Il vescovo ha affidato all’Ufficio diocesano di pastorale giovanile il mandato di spianare strade nuove perché la nostra comunità ecclesiale diventi “custode”, attenta e coraggiosa, del cammino dei giovani verso la maturità.