Domenica 1° febbraio 2026 si celebra la 48ª Giornata Nazionale per la Vita, promossa dalla CEI, per richiamare l’attenzione sul valore inviolabile della vita umana, dal concepimento alla morte naturale.
Il tema di quest’anno è “Prima i bambini!” invita a mettere al centro i più piccoli e fragili, coloro che non hanno voce ma hanno diritto a essere accolti, amati e protetti, in particolare i bambini concepiti e non ancora nati. Come ricorda il Messaggio CEI 2026:
«Pensiamo ai bambini cui viene sottratto il fondamentale diritto di nascere, probabilmente perché non risultano perfetti in seguito a qualche esame prenatale.»
In questo contesto si inserisce la vendita delle primule un’iniziativa che unisce simbolismo e solidarietà. La primula, primo fiore della primavera, è segno di speranza, rinascita e nuovo inizio.
Ogni fiore acquistato sostiene concretamente progetti a favore dell’associazione Stella del Mattino di Potenza casa-famiglia per mamme e bambini in difficoltà, nella quale collaborano le religiose Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.
Un gesto semplice che porta colore e bellezza, ma soprattutto un messaggio di speranza e di vicinanza a chi ne ha più bisogno.
L’ Ufficio per la Pastorale Familiare e l’ Ufficio per la Pastorale Giovanile vi invita a quest’ occasione per tutta la comunità diocesana, per ringraziare, riflettere sul tema della vita soprattutto quando è fragile e indifesa , passando dalla preghiera alla responsabilità concreta .
Inoltre si invitano tutte le parrocchie ad organizzare iniziative per riflettere sul tema nei giorni vicini al primo di febbraio.
Sabrina, Domenico e Don Tommaso


