VISITA «AD LIMINA» DEI VESCOVI LUCANI

I Vescovi lucani in visita da papa Francesco

Nei mesi scorsi i vescovi di tutte le Diocesi italiane sono stati impegnati, in base alla suddivisione del territorio ecclesiastico, nel loro “pellegrinaggio” presso la Santa Sede, il 22 aprile 2024 è iniziata la visita «ad limina Apostolorum» (lett. «alle tombe degli Apostoli») dei vescovi di Basilicata.

I presuli delle 6 diocesi lucane sono stati impegnati in incontri con i Dicasteri vaticani, la Segreteria generale del Sinodo e la Segreteria di Stato. Di particolare importanza e significato le concelebrazioni eucaristiche nelle quattro basiliche papali di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura. Nella giornata di venerdi 26 aprile si è tenuto l’incontro con il Santo Padre.

La visita “ad limina” (Apostolorum) è l’occasione particolare in cui i presuli riferiscono al Papa sull’andamento delle loro diocesi per averne indicazioni e risposte. Questa visita (che tradizionalmente si svolge ogni 5 anni, anche se l’ultima “italiana” risale al 2013), sottolinea la Costituzione apostolica Praedicate evangelium, rappresenta «il momento più alto delle relazioni dei pastori di ciascuna Chiesa particolare e di ogni Conferenza episcopale e di ogni Struttura gerarchica orientale con il Vescovo di Roma. Egli, infatti, ricevendo i suoi fratelli nell’episcopato, tratta con loro delle cose concernenti il bene delle Chiese e la funzione pastorale dei vescovi, li conferma e sostiene nella fede e nella carità. In tal modo si rafforzano i vincoli della comunione gerarchica e si evidenziano sia la cattolicità della Chiesa che l’unità del Collegio dei vescovi».