IN CAMMINO VERSO LA “VISITA AD LIMINA APOSTOLORUM” DELLE CHIESE DI BASILICATA

Anche le Chiese di Basilicata si preparano per la prossima visita “AD LIMINA APOSTOLORUM” (lett. “alle tombe degli Apostoli”) che si svolgerà a Roma a fine aprile.

L’Arcivescovo di Acerenza, Mons. Francesco Sirufo, ha consegnato a tutti i fedeli dell’Arcidiocesi la preghiera di preparazione all’incontro con Papa Francesco e i suoi collaboratori nei Dicasteri romani.

La preghiera di  affidamento al Signore  prevede anche il ringraziamento per l’elezione di don Domenico Beneventi, vescovo eletto della Diocesi di San MArino-Montefeltro, la cui ordinazione episcopale si celebrerà nella Cattedrale di Acerenza il prossimo 20 aprile 2024, alla vigilia dell’inizio della “Visita ad limina”.

Tutti gli uffici della Curia e la Segreteria del Sinodo diocesano hanno ricevuto il mandato di preparare un resoconto della situazione della nostra Chiesa locale per l’elaborazione della relazione che S.E. Mons. Franncesco Sirufo preparerà per presentare il cammino compiuto dalla nostra comunità ecclesiale negli ultimi tempi.

Nel consegnare la preghiera alle nostre comunità ecclesiali il vescovo ha sottolineato l’importanza di pregare e ringraziare il Signore per tutti i doni elargiti alla nostra Diocesi.

Pubblichiamo di seguito il testo della preghiera

Arcidiocesi di Acerenza

O Padre, ricco di misericordia, benedetto sei tu in eterno. Con la tua immensa grazia ci fai rivivere nel tempo di Quaresima, Pasqua e Pentecoste il mistero del tuo Figlio Gesù Cristo morto e risorto, nella luce dello Spirito Santo.

Nel cammino sinodale la nostra arcidiocesi di Acerenza riceve da te meravigliosi doni:

ti ringraziamo per avere scelto, tramite papa Francesco, il nostro fratello sacerdote don Domenico per il ministero di vescovo a servizio della tua Chiesa nella diocesi di S. Marino-Montefeltro.

Ci riempiono di gioia la sua ordinazione episcopale in mezzo a noi e la prossima visita del nostro vescovo Francesco ad limina Apostolorum, dal Successore del beato apostolo Pietro, il Romano Pontefice, e i suoi Collaboratori, per presentare il nostro cammino cristiano in questo tempo, con tutto il bene che ci dai e la tua forza invincibile che solleva le nostre debolezze.

Sostieni, o Signore, il Papa, i vescovi e i nostri sacerdoti, benedici le nostre famiglie, guida i nostri giovani, consola i nostri anziani e i nostri ammalati, concedi saggezza ai nostri governanti, dona a tutti
il perdono e la pace.

La Vergine Maria, Madre della Chiesa, S. Canio e i nostri Santi patroni e protettori intercedano presso la tua infinita bontà salute e salvezza per noi e per tutta l’umanità, afflitta da guerre e violenze, ma desiderosa di verità e di amore.

+ Francesco Sirufo, Arcivescovo