FRANCESCA LANCELLOTTI DICHIARATA VENERABILE

Alla pubblicazione del DECRETO del Dicastero delle Cause dei Santi circa le virtù eroiche della Serva di Dio Francesca Lancellotti, Fedele Laica e Madre di Famiglia; nata il 7 luglio 1917 a Oppido Lucano (Italia) e morta il 4 settembre 2008 a Roma (Italia), S.E. Mons. Francesco SIRUFO, Arcivescovo di Acerenza, esprime le sue felicitazioni, attestando la sua gratitudine al Signore per il dono della santità, che ha ispirato e sostenuto l’impegno testimoniale e di carità della Venerabile, e a Papa Francesco per averne riconosciuto e dichiarato le sue virtù cristiane.

Dal comunicato del Postulatore per la Causa di Canonizzazione della Ven. Francesca Lancellotti, si dichiara:

Il Santo Padre ha riconosciuto ufficialmente che Francesca Lancellotti ha amato Dio e il prossimo, preferendo i più deboli con straordinario ardore e, pertanto, può essere proposta all’imitazione dei fedeli. Il riconoscimento da parte della Chiesa che Francesca Lancellotti ha vissuto in modo eroico le virtù teologali (fede, speranza, carità), le virtù cardinali (prudenza, giustizia, fortezza, temperanza), le virtù della povertà, obbedienza, castità e umiltà, permette di indicarla quale testimone credibile del Vangelo, in attesa della sua Beatificazione che avverrà dopo che il Santo Padre avrà approvato un eventuale miracolo attribuito alla sua intercessione.

La notizia della Venerabilità di Francesca Lancellotti costituisce una singolare Grazia con la quale il Signore benedice le Diocesi di Acerenza (Potenza) e di Roma.