Giovedì 01 settembre 2022, Solennità di San Canio, patrono dell’Arcidiocesi di Acerenza, S.E. Mons. Francesco Sirufo convoca la comunità diocesana per avviare la seconda fase del Sinodo canonico che si svolgerà durante l’anno pastorale 2022-23.
Di seguito si riporta la lettera di convocazione da parte della Segreteria sinodale diocesana:
Ai presbiteri dell’Arcidiocesi di Acerenza
Ai membri del Consiglio Pastorale Diocesano
Alle Aggregazioni Laicali
Ai Membri del Cammino Sinodale
Carissimi, ci accingiamo a vivere il secondo anno 2022/23 del Cammino Sinodale in un percorso di continuità con quanto vissuto precedentemente, nell’ascolto, nella narrazione, nelle proposte operative.
È stato un tempo intenso di esperienze che ha visto tutti e ciascuno protagonisti quali battezzati a servizio della Chiesa.
Proseguiamo ora in un unico itinerario con altre specificità; all’interno del Cammino Sinodale voluto dal Papa, si inseriscono quest’anno le Sessioni Canoniche Diocesane che si espliciteranno nell’approfondimento delle seguenti tematiche:
• Fede professata
• Fede celebrata
• Fede vissuta
• Fede pregata
Riflettendo sull’evangelizzazione e la catechesi, sulla liturgia e i sacramenti, sulla testimonianza e la carità e sulla vita spirituale.
Il 01 settembre, nella solennità di San Canio Vescovo e Martire, protettore della nostra Arcidiocesi, ci ritroveremo insieme presso il Museo Diocesano alle ore 17:00 per incamminarci verso la cattedrale dove sarà celebrata la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Francesco Sirufo.
È auspicabile una partecipazione nutrita da parte di ogni comunità parrocchiale.
Iniziamo questo altro tempo in sintonia di intenti e di vissuti.
Cordialmente salutiamo in attesa di incontrarci.
Acerenza 26/08/2022
La Segreteria Sinodale