A Conclusione della visita pastorale, svoltasi a Cancella dal 24 al 27 ottobre 2019, vogliamo condividere il diario della nostra animatrice della comunicazione digitale, Antonia Dolce, che ha seguito le tappe e gli interventi di S.E. Mons. Francesco Sirufo, durante la sua permanenza nella Parrocchia Beata Vergine del Carmine.
DIARIO DELLA VISITA PASTORALE A CANCELLARA
a cura di Antonia Dolce
BENVENUTO FRANCESCO IN MEZZO A NOI…
Ti abbiamo atteso e accolto in piazza, crocevia di incontri, passaggi e sguardi, perché il tuo arrivo da subito definisse la prospettiva di un incontro capace di guardare negli occhi ogni cancellarese, perché attraverso questi sguardi possiamo ricevere una lettura esistenziale e di fede, per evitare sociologismi senza speranza.
BENEVENUTO A SCUOLA…
L’incontro con i ragazzi e gli studenti che, tra canti e giochi, hanno chiesto al vescovo: “Come sei finito nella rete di Gesù?”; “Quanto da 10 a 100 ci vuoi bene?”.
L’intervento del dirigente scolastico, che pur presentando le difficoltà di questa piccola realtà, rilancia la sfida educativa per questo tempo in termini di alleanza e vicinanza ai più piccoli, perché non venga a mancare la testimonianza di educatori credibili.
Alle scuole medie gli sono state poste le seguenti domande:
“È difficile essere vescovo oggi?; Cosa ne pensa del bullismo?; Cosa pensa di Halloween?”
Risponde ai ragazzi che lui non riscontra difficoltà in diocesi e che é contentissimo di essere vescovo; Crede che bullismo é superbia e i superbi sono destinati a rimanere da soli, in merito cita il grave accaduto di Manduria, rifacendosi ad una pagina di cronaca nera italiana. A proposito di Halloween afferma che é migliore seguire soltanto le feste del cristianesimo
BENVENUTO AL CENTRO DIURNO “ALBA NUOVA
Al centro diurno per disabili “Alba Nuova” dove ha affermato l’importanza della vicinanza alle famiglie e ai disabili definendoli persone speciali
BENVENUTO PER ASCOLTARE: I CARABINIERI E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
La visita successiva é stata alla Caserma dei Carabinieri dove si é ampiamente parlato della fiducia che il popolo deve avere nelle autorità militari e dell’importante collaborazione che dovrebbe esserci tra i cittadini e le autorità. Si é anche parlato di ludopatia, truffe, alcolismo e tossicodipendenza.
Ha infine incontrato l’amministrazione comunale e fatto visita allo stabile del Municipio, ex convento dei padri riformati
Il Sindaco regala al vescovo un dipinto, realizzato da un’artista locale, di Santa Caterina d Alessandria. In ultimo, ieri sera, ha tenuto un incontro con l’amministrazione comunale e le associazioni dove si é ampiamente discusso di associazionismo e vita sociale.
BENVENUTO… PER RIPARTIRE CON UNA VISIONE AUTENTICA
Dopo la Celebrazione delle Cresime, la partenza, con una visione autentica della realtà di Cancellare, frutto dell’incontro e non del sentito dire, causa, troppo spesso, di decisioni che, ignorando la realtà e le persone che l’abitano, rischiano di fare dei piccoli numeri non un valore di storie e vite, ma una cifra economica… non possiamo anche noi, Chiesa, allontanarci dagli ultimi, perché ogni persona è creatura di Dio, non un numero che costa… la Basilicata, pur essendo piccola regione, composta da piccolissime comunità, non può essere privata di una prossimità PRESENTE. Ogni ritiro, sociale e ecclesiale, è un ulteriore impoverimento di condanna che infliggiamo a queste comunità.
GRAZIE PADRE FRANCESCO PER AVERCI RESO VISITA…