La comunicazione digitale, soprattutto in ambito social, ha incrementato nelle nostre pratiche di condivisione l’uso dei social network, quali strumenti non solo di comunicazione e condivisione, ma anche come spazi comunitari e “parrocchiali”. In essi abbiamo trasferito le nostre attività di programmazione, progettazione, di momenti “liturgici” e di vita comunitaria, che in altri tempi verificavamo semplicemente negli spazi della parrocchia.
Cosa sta succedendo? La parrocchia si è trasposta nello spazio virtuale dei social network o questi ultimi hanno pervaso le pratiche di condivisione delle nostre relazioni parrocchiali? Potremmo dire: entrambe le cose, perché dietro le pratiche di condivisione ci siamo noi, parrocchiani delle nostre comunità…
Da queste semplici considerazioni, che mettono in evidenza le prassi comunicative e relazionali delle nostre comunità parrocchiali, proprio come sta avvenendo in questo momento, sotto i nostri sguardi, mentre leggiamo un “prodotto” o “artefatto digitale”, nasce l’idea e il progetto di un percorso di formazione per animatori digitali della comunicazione parrocchiale.
Si vuole offrire a tutte le parrocchie e uffici diocesani strumenti e indicazioni per mettere su una rete di “animatori” cui affideremo il compito di animare la comunicazione nelle/delle parrocchie e in diocesi attraverso gli strumenti digitali. Insomma, vogliamo creare la comunità “giornalistica” digitale della nostra diocesi che, attraverso la condivisione della vita pastorale e culturale, alimenti la costruzione relazionale della comunità diocesana e parrocchiale, favorendo la partecipazione e la prossimità̀ di tutti noi, membri della Chiesa acheruntina.