L’Arcidiocesi di Acerenza accoglie con gioia la notizia della nomina, da parte del Santo Padre Leone XIV, di S.E. Mons. Benoni Ambarus già ausiliare nella Diocesi di Roma, a nuovo Arcivescovo dell’ Arcidiocesi di Matera-Irsina, e Vescovo di Tricarico.
Un tempo unite in un’unica Arcidiocesi, Acerenza e Matera portano con sé una ricca eredità ecclesiale, frutto di una millenaria storia di fede e tradizione che le ha viste camminare insieme nel servizio pastorale alle comunità.
In comunione fraterna con le Chiese sorelle di Matera-Irsina e di Tricarico, l’Arcivescovo, S.E. Mons. Francesco Sirufo, esprime a Mons. Ambarus i più sinceri auguri di un fecondo ministero episcopale, assicurando fin da ora la preghiera e la vicinanza dell’intera comunità ecclesiale acheruntina.
La nomina di Mons. Benoni Ambarus rappresenta un dono prezioso per le due Chiese lucane: pastore mite, profondamente attento alle fragilità umane e testimone di una carità concreta e operosa, Mons. Ambarus ha vissuto in questi anni un’intensa esperienza di servizio alla Chiesa di Roma, in particolare come Direttore della Caritas di Roma prima e successivamente come Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma, con delega per la pastorale della carità.
Affidiamo il nuovo Pastore all’intercessione della SS. Vergine Maria e ai Santi Patroni delle Chiese di Matera-Irsina e Tricarico.

