SINODO DIOCESANO: I CANTIERI DI BETANIA

La prossima Assemblea del SINODO, 18 febbraio 2023, sarà vissuta da tutta la comunità diocesana in forma di LABORATORIO sul CANTIERE DELL’OSPITALITÀ E DELLA CASA.

La giornata, preceduta dagli incontri sinodali zonali e parrocchiali, metterà a confronto i partecipanti, per un discernimento sui processi da avviare, intorno ai seguenti nuclei tematici:

• Le strutture diocesane: Funzioni e impegni necessari per l’evangelizzazione; Snellimento delle strutture diocesane per evitare frammentazione e disorientamento.
  • Parrocchia accogliente e aperta: Percorsi di riformulazione dell’organizzazione parrocchiale in termini di accoglienza, accompagnamento e missione nel territorio cittadino della parrocchia.
  • Diocesi-Chiesa locale e consapevolezza: Il senso di appartenenza alla diocesi da parte delle comunità parrocchiali; La collaborazione e la condivisione dell’attività pastorale oltre i confini del proprio territorio parrocchiale; Azioni da introdurre per realizzare e rinsaldare il senso della diocesanità.
  • I processi di consultazione e deliberazione: La riforma; Promozione della corresponsabilità nell’esercizio della comune vocazione battesimale; Proposte di processi pastorali da attivare per lo sviluppo degli organismi di partecipazione
  • Famiglia-Chiesa Domestica: Come aiutare le famiglie cristiane ad essere Chiesa domestica? In che modo attivare percorsi di impegno delle famiglie per l’edificazione della comunità parrocchiale? Il ruolo educativo della famiglia.

Di seguito la Scheda preparata peer favorire i lavori di preparazione del Cantiere-Laboratorio

IL CANTIERE DEELLA STRADA E DEL VILLAGGIO LA FEDE PROFESSATA E PREGATA