ESPOSIZIONE ECCEZIONALE STAUROTECA

Accogliendo il suggerimento del Documento preparatorio del Sinodo 2021-2023 che al n. 2 pone l’accento sulla «memoria di come lo Spirito ha guidato il cammino della Chiesa nella storia», l’Arcivescovo di Acerenza, Mons. Francesco Sirufo, il Museo diocesano di Acerenza, il Capitolo Cattedrale di Acerenza e la Segreteria del Sinodo diocesano, inseriscono all’interno delle manifestazioni di carattere culturale del percorso sinodale l’evento espositivo eccezionale della STAUROTECA  DI CRISTALLO del Capitolo Cattedrale di Acerenza, per il periodo 05-30 aprile 2022, presso il Museo diocesano di Acerenza (Cappella di San Vincenzo Ferrer).

L’esposizione della Stauroteca di cristallo, contenente la reliquia della Santa Croce, costituisce un evento eccezionale per far conoscere il prezioso artefatto (artistico e spirituale) a quanti, durante il periodo dell’ostensione, vorranno prendere parte al calendario del programma disposto.

Attraverso il calendario degli eventi organizzati per l’occasione, si intende accendere i riflettori sulla presenza del prestigioso e raro reliquiario ad Acerenza per sviluppare un movimento religioso e spirituale di quanti, in futuro, vorranno recarvisi per venerare la prodigiosa reliquia.

Allo stesso tempo, si vorrebbe sviluppare una forma di turismo storico-religioso che trova nel singolare Museo Diocesano e nella Cattedrale medioevale due attrattori di notevole valore culturale.

Il programma degli eventi correlati è il seguente:

05 aprile ESPOSIZIONE DELLA STAUROTECA

MUSEO DIOCESANO – CAPPELLA DI SAN VINCENZO

08 aprile STABAT MATER

PRESENTAZIONE DELL’OPERA MUSICALE CONTEMPORANEA

a cura dell’Accademia ducale di Pietragalla – Centro Studi musicale

10 aprile MESSAGGIO DI PASQUA

S.E. MONS. FRANCESCO SIRUFO PARLA ALL’ARCIDIOCESI DI ACERENZA

13 aprile STATIO COMUNITÀ PARROCCHIALI DELL’ARCIDIOCESI DI ACERENZA

22 aprile CONCERTO-MEDITAZIONE

La passione di Cristo nella tradizione popolare

a cura di CORALE POLIFONICA “ACERENZA CITTÀ CATTEDRALE”

diretta dal Maestro Carmine Lavinia

23 aprile LA STAUROTECA: UN PERCORSO FORMATIVO DIGITALE

a cura dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Acerenza

24/25 aprile LETTURA PASSIONE DI SAN MARCO

a cura del Museo Diocesano di Acerenza

30 aprile REPOSIZIONE DELLA RELIQUIA

Tutti gli eventi potranno essere seguiti sul canale Facebook del Museo Diocesano di Acerenza e sulle pagine e sito ufficiale dell’Arcidiocesi di Acerenza.

Sarà possibile visitare il prezioso artefatto tutti i giorni nei seguenti orari: ore 10,00 – 12,00 e ore 16,00 – 20,00.

MATERIALI CONFERENZA STAMPA

INTERVENTO DI DON GAETANO CORBO