ORDINAZIONE DIACONALE ALBERTO LARDIELLO

Lo scorso 15 settembre 2020, S.E. Mons. Francesco Sirufo ha ordinato diacono il seminarista Alberto Lardiello della Parrocchia San Nicola in Tolve. Il rito dell’Ordinazione diaconale si è svolto in piazza, nell’osservanza delle norme anti-Covid, per permettere la partecipazione di numerosi fedeli che hanno voluto unirsi alla preghiera e al rito di consacrazione.

Durante l’omelia, il vescovo si è rivolto al giovane diacono per introdurlo nella contemplazione del servizio di carità, specifico del primo grado dell’Ordine sacro, affermando:

Caro Alberto tu non sei tuo, lo dirai nelle promesse di obbedienza, preghiera, di celibato per il regno dei cieli, di ministero della parola e all’altare, ma non sei tu, non sei tuo. Dice l’Apostolo che noi siano dati o donati da Dio come apostoli, come profeti, come evangelizzatori, come pastori e maestri, non per separare e distruggere, ma per edificare il corpo di Cristo, per il perfezionamento della nostra umanità che è il raggiungimento della misura della pienezza di Cristo. Siamo inserito nella Pasqua di Cristo, lui l’uomo nuovo, il risorto, il vivente. Non si tratta quindi di entrare nel clero per privilegi, comodità, prestigio, ambizioni, se mai vi fossero queste idee, ma di entrare nel mistero di Cristo sposo e della Chiesa sposa, in un mistero di amore in cui si dona la vita totalmente.

Alle sentite parole del vescovo, a conclusione della Santa Messa, hanno fatto eco i ringraziamenti del novello diacono, il quale, con spirito di fraternità e affabilità, si è rivolto a tutti i partecipanti sottolineando la sua commozione e il richiamo alla bellezza, via maestra per “rimanere” nel progetto salvifico di Dio.

A don Alberto giungano gli auguri di tutti noi per un fecondo servizio diaconale.