DISPOSIZIONI PER LA SETTIMANA SANTA

Prot. N. 27.3/C/2020

Carissimi,

VISTO il Decreto N. 153/20 del 19 marzo 2020 Congreg. per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti, cui ha fatto seguito la parte II del 25 marzo;

VISTI gli Orientamenti per la Settimana Santa della CEI del 25 marzo 2020; mi pregio di comunicare le seguenti disposizioni:

• La Messa Crismale sarà celebrata in un’unica data per tutte le Diocesi lucane quando sarà consentito il concorso di popolo;
  • In ogni parrocchia si celebrino privatamente i misteri del Triduo Pasquale, avvisando i propri parrocchiani dell’orario e dell’eventuale ausilio di mezzi di comunicazione sociale per consentire l’unione di preghiera.
  • In Cattedrale l’Arcivescovo celebrerà nei seguenti orari:

V Domenica di Quaresima diretta TRM (canale 16 o sul sito trmtv.it) ore 11

Con diretta da pagina Facebook:

Domenica delle Palme (Terza Forma del Messale))           ore 11

Giovedì Santo (Messa in Cœna Domini)                            ore 18

Venerdì Santo (Azione Liturgica della Passione)              ore 18

Veglia Pasquale  (si omette il Lucernario)                         ore 22,30

Domenica di Pasqua                                                        ore 11

• Nella preghiera universale del Venerdì Santo avrete cura di inserire la seguente intenzione:

IX.b Per i tribolati in tempo di pandemia

Preghiamo per tutti coloro che soffrono le conseguenze dell’attuale pandemia, perché Dio Padre conceda salute ai malati, forza la personale sanitario, conforto alle famiglie e salvezza a tutte le vittime che sono morte.

Dio Onnipotente ed eterno, provvido rifugio dei sofferenti, guarda con compassione le afflizioni dei tuoi figli che patiscono per questa pandemia; allevia il dolore dei malati, dà forza a chi si prende cura di loro, accogli nella tua pace coloro che sono morti e, per tutto il tempo di questa tribolazione, fà che ciascuno trovi conforto nella Tua misericordia. Per Cristo nostro Signore.

• Tutte le manifestazioni tradizionali di pietà popolare legate alla Settimana Santa 2020 sono soppresse a causa delle attuali restrizioni canoniche e civili.
  • Nei limiti del possibile si comunichi ai fedeli la concessione di speciali indulgenze in base al Decreto del 19 marzo della Penitenzieria Apostolica, e la relativa Nota sul Sacramento della Riconciliazione.

Uniti nella preghiera porgo un fraterno saluto.

Acerenza, Venerdì 27 marzo 2020

Il Vicario Generale