BANZI: VISITA PASTORALE

La visita pastorale di Mons. Francesco Sirufo alle comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi di Acerenza giunge a Banzi, dove, accolto dal Parroco, Don Vincenzo Agatiello, dal Sindaco e dai fedeli della comunità parrocchiale, sosterà fino a domenica 23 febbraio. La cordialità della comunità di Banzi, da subito, si manifesta attraverso le parole del parroco e dei rappresentanti dei vari organismi parrocchiali, mettendo in evidenza la gioia e gli auspici per questo tempo di grazia. 

Ogni piccola comunità trova, in questo particolare momento storico, nella parrocchia e nei suoi pastori un punto di riferimento e di sostegno per far fronte alla difficile situazione sociale cui assistiamo: lo spopolamento, la disoccupazione, il processo di secolarizzazione che distrae dall’annuncio della speranza cristiana.

In questo contesto culturale, di apparente scoraggiamento, la visita del vescovo, i suoi incontri con le varie realtà della comunità di Banzi, offre lo spazio per accogliere “le gioie e i dolori” ma anche le prospettive per un rinnovamento della comunità di fede