GENZANO DI LUCANIA: VISITA PASTORALE

Dalla Visita Pastorale di S.E. Mons. Francesco Sirufo, arcivescovo di Acerenza, alla Parrocchia di “Santa Maria della Platea e Maria Ss delle Grazie” un breve diario per ripercorrere le tappe salienti dell’incontro della comunità genzanese con il suo pastore, curato da Pierluigi Laginestra.

Un’accoglienza familiare

Il vescovo è stato accolto dalla nostra comunità parrocchiale che, nel loro discorso di benvenuto, ha raccontato la storia delle due parrocchie fino all’accorpamento avvenuto nel 2013, evidenziando la grande devozione per la Vergine Maria che trova la sua massima espressione nella splendida  festa patronale e le attività che hanno guidato le due parrocchie a vivere il proprio cammino di comunità e unità.

Il sindaco, a nome di tutta la comunità, ha dato il benvenuto a S. E. Rev.ma Mons. Francesco Sirufo,  ringraziandolo per la sua visita pastorale auspicando che la presenza del Vescovo in questi giorni possa guidare la comunità in un importante cammino spirituale perché si rinsaldino i  valori e lo spirito di comunità.

Il vescovo ha espresso la sua gioia nel vedere molti giovani partecipare alla Celebrazione Eucaristica e ha sottolineato l’importanza della visita pastorale ricorrendo al “motto”: Benedetto il Signore dio che ha visitato e redento il
Suo popolo.

L’auspicio che il vescovo ha manifestato è la conversione (un ritorno alla strada che indica Gesù) da parte dei giovani, della comunità. Dopo la Messa c’è stato l’incontro con il consiglio pastorale e il Consiglio economico. Si sono discusse le criticità e i progetti futuri della parrocchia.

La visita pastorale continuerà fino a domenica 09 febbraio, secondo il calendario previsto.

a cura di Pierluigi Laginestra