PIAZZA LA PACE

Giornata diocesana della Pace dell'ACR

Domenica 26 gennaio l’ACR della Diocesi di Acerenza ha “piazzato” la pace insieme al vescovo Mons. Francesco Sirufo, i sindaci delle comunità locali, il vicario generale e parroco della Cattedrale, Mons. Domenico Beccelliere, la presidente, la Sig.ra Donatina Telesca, l’assistente unitario dell’AC, Mons. Rocco Antonio Cardillo e l’assistente diocesano dell’ACR, don Vincenzo Agatiello.

La giornata della pace, a conclusione del mese di gennaio, che l’Azione Cattolica Ragazzi dedica all’approfondimento del messaggio del Papa per la giornata della Pace, è, per la Diocesi di Acerenza un appuntamento tradizionale che di comunità in comunità vede i giovani protagonisti, tutti i ragazzi dell’ACR, marciare a fianco ai sindaci, il vescovo e gli educatori, per ribadire l’impegno del cristiano per promuovere e costruire una cultura cristiana della pace.

Quest’anno la carovana dell’ACR è giunta ad Acerenza, cuore della Diocesi, per rilanciare, come ha affermato il vescovo, Mons. Francesco Sirufo, l’impegno educativo delle nostre comunità parrocchiali a formare una coscienza di cittadinanza attiva ispirata ai valori cristiani dell’accoglienza, della solidarietà e della convivenza pacifica.

L’entusiasmo dei ragazzi, tra l’animazione in piazza, curata dall’oratorio parrocchiale di Acerenza “Stella polare”, e i canti che hanno accompagnato la marcia verso la Cattedrale, ha messo in risalto, come ha affermato l’assistente unitario, Mons. Rocco Antonio Cardillo, un grande monito di speranza: il futuro della nostra regione è abitato dall’ottimismo dei nostri ragazzi, che formati come cittadini responsabili, non ignoreranno la custodia e la promozione del nostro territorio.

Il racconto di questa lodevole iniziativa possiamo concludere con due messaggi recuperati su Whatsapp dal gruppo del Consiglio diocesano di Ac. Sono le parole incoraggianti dell’assistente unitario, Mons. Rocco Antonio Cardillo, della Presidente diocesana di Ac, la Sig.ra Donatina Telesca, e quelle della presidente parrocchiale di Acerenza, la Sig.ra Isa Famularo.

Un grande abbraccio e .grazie di cuore a tutti soci di AC e gruppo giovani animatori di acerenza. U giornata carica di speranza per il futuro. 👏👏👏🙏👋

Mons Rocco Antonio Cardillo, assistente diocesano unitario di Ac

Ringrazio di cuore tutta l’azione cattolica, in particolare la parrocchia ospitante, il parroco don Nico x la sua grande disponibilità, la presidente parrocchiale Isetta, l’oratorio, seguito da Chiara, il sindaco di Acerenza per il suo contributo in termini organizzativi, tutti i sindaci intervenuti che hanno dato testimonianza di sensibilità sull’argomento e voglia di fare rete con le altre agenzie educative. Voglio ringraziare tutti tutti tutti. Che bello aver dimostrato di essere e di volere essere una grande e bella famiglia! Tutto ciò sottolinea una speranza e questa non sia utopia ma segno tangibile di volere costruire giorno x per giorno una solida azione cattolica diocesana un bacio ad ognuno di voi!!😍😘

Telesca Donatina, presidente diocesana di AC