VISITA PASTORALE A PIETRAGALLA

“Benedetto il Signore Dio che ha visitato e redento il suo popolo”

Inizia la visita pastorale alla comunità parrocchiale di San Nicola di Bari in Pietragalla. Nei saluti iniziali il sindaco, il Dott. Paolo Cillis, accogliendo cordialmente il vescovo, accende subito l’attenzione sul problema dell’emigrazione dei giovani e sulle situazioni di disagio delle famiglie, a causa della disoccupazione, affermando:

Eccellenza, inutile dire che la sua presenza sarà anche l’occasione per raccogliere il disagio di una piccola comunità che troppo spesso non riesce a dare le giuste risposte ai suoi figli.

La mancanza di lavoro è senza ombra di dubbio la piaga più dolorosa che affligge la nostra popolazione, costringendo tanti giovani a lasciare la propria amata terra alla ricerca di miglior fortuna al nord Italia se non addirittura oltre confine.

Il fenomeno migratorio sta ormai diventando assai preoccupante tanto per le sue dimensioni quanto soprattutto per l’impossibilità per le istituzioni di mettere in campo azioni efficaci volte a neutralizzarlo o comunque a ridurlo.

Anche il parroco, don Mimmo Beneventi, dopo aver apprezzato e rilanciato le attese del sindaco, saluta il vescovo mettendo in evidenza il bisogno di una comunità che desidera rinnovarsi nel dono della Fede, evidenziando la gratitudine della comunità parrocchiale con le seguenti parole:

Grazie, Padre e pastore, per questo dono di prossimità e di attenzione, che la visita pastorale intende realizzare: visitare nell’ascolto, per cogliere, a nome di Cristo, Sommo Pastore, quanto il Concilio Vaticano II affermava nella Costituzione Gaudium et Spes, sottolineando che: «Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla Vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore».

Il vescovo, Mons. Francesco Sirufo, con vivo apprezzamento per le parole di accoglienza, confida il desiderio e la sua premura di incontrare tutti i fedeli della comunità pietragallese per un incontro fraterno e confidente, affinché si rinnovi la grazia della misericordia di Dio che visita il suo popolo attraverso la persona dei suoi ministri.

saluti del sindaco Cillis Dott. Paolo

saluti del parroco Beneventi don Mimmo