ANIMATORI DIGITALI DELLA COMUNICAZIONE PARROCCHIALE

Corso di formazione per la comunicazione digitale

La comunicazione digitale, soprattutto in ambito social, ha incrementato nelle nostre pratiche di condivisione l’uso dei social network, quali strumenti non solo di comunicazione e condivisione, ma anche come spazi comunitari e “parrocchiali”. In essi abbiamo trasferito le nostre attività di programmazione, progettazione, di momenti “liturgici” e di vita comunitaria, che in altri tempi verificavamo semplicemente negli spazi della parrocchia.

Cosa sta succedendo? La parrocchia si è trasposta nello spazio virtuale dei social network o questi ultimi hanno pervaso le pratiche di condivisione delle nostre relazioni parrocchiali? Potremmo dire: entrambe le cose, perché dietro le pratiche di condivisione ci siamo noi, parrocchiani delle nostre comunità…

Da queste semplici considerazioni, che mettono in evidenza le prassi comunicative e relazionali delle nostre comunità parrocchiali, proprio come sta avvenendo in questo momento, sotto i nostri sguardi, mentre leggiamo un “prodotto” o “artefatto digitale”, nasce l’idea e il progetto di un percorso di formazione per animatori digitali della comunicazione parrocchiale.

Si vuole offrire a tutte le parrocchie e uffici diocesani strumenti e indicazioni per mettere su una rete di “animatori” cui affideremo il compito di animare la comunicazione nelle/delle parrocchie e in diocesi attraverso gli strumenti digitali. Insomma, vogliamo creare la comunità “giornalistica” digitale della nostra diocesi che, attraverso la condivisione della vita pastorale e culturale, alimenti la costruzione relazionale della comunità diocesana e parrocchiale, favorendo la partecipazione e la prossimità̀ di tutti noi, membri della Chiesa acheruntina.