Acerenza festeggia Mons. Michele Scandiffio

La gratitudine al Signore e la riconoscenza a Mons. Michele Scandiffio, arcivescovo emerito di Acerenza, rappresentano i sentimenti della Chiesa acheruntina nel giorno in cui celebra la ricorrenza del  suo XXX anniversario di episcopato.

Il vescovo, Mons. Francesco Sirufo, arcivescovo di Acerenza,  e l’episcopato di Basilicata, insieme alla comunità ecclesiale dell’arcidiocesi,  si raduneranno in Cattedrale ad Acerenza per la Celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Salvatore Ligorio, vescovo metropolita di Potenza-Muro L.- Marsico N. e Presidente della Conferenza Episcopale di Basilicata.

Mons. Michele Scandiffio è stato ordinato l’8 luglio 1951 e consacrato vescovo di Acerenza il giorno 9 luglio del 1988.

Durante il suo ministero pastorale si è dedicato alla formazione permanente del clero e del laicato, promuovendo con infaticabile ardore pastorale una prossimità educativa di tutta la comunità ecclesiale nei confronti dei giovani e del loro progetto vocazionale. Tra le iniziative principali: l’istituzione della giornata diocesana dei giovani, la celebrazione del nono centenario della Cattedrale di Acerenza, il Congresso Eucaristico Diocesano, la Peregrinatio Mariae nelle comunità parrocchiali e la scuola di formazione del laicato.

Dal 2005 è vescovo emerito dell’arcidiocesi di Acerenza.