ACR: Scatti di pace

Giornata diocesana della Pace 2018

Domenica 28 gennaio S.E. Mons. Francesco SIRUFO insieme all’esercito della pace dei ragazzi dell’ACR della Diocesi di Acerenza, si ritrovano a Vaglio Basilicata per la Festa della Pace 2018. Prenderanno parte alla marcia della pace i sindaci dei paesi della Diocesi e tutte le istituzioni impegnate in ambito educativo, perché, come afferma Mons. Sirufo:

“la cultura della pace è innanzitutto frutto dell’impegno educativo delle giovani generazioni, compito specifico di tutti coloro che accompagnano i ragazzi nei percorsi di crescita umana e religiosa, un credito di speranza”..

L’Azione Cattolica della Diocesi di Acerenza, che per tradizione organizza e cura l’evento, rilancia il tema dell’anno associativo invitando i ragazzi a fissare in uno scatto fotografico l’impegno per la promozione della pace.

Il presidente diocesano dell’AC, Donatina Telesca, dichiara quanto segue:

“Richiamare l’attenzione dei ragazzi su coloro che nel mondo promuovono percorsi di pace e di edificazione della convivenza civile, sarà l’occasione, per i nostri piccoli centri lucani, di promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione, soprattutto nei confronti delle famiglie di migranti che hanno trovato rifugio da noi. Solo il desiderio di pace potrà restituire una prospettiva di nuove generazioni capaci di guardare alle dinamiche politiche internazionali da un altro punto di vista, quello, appunto, della fraternità e della convivenza pacifica”.

volantino