Primo decennio Museo Diocesano

10 anni di Fede e Arte del Museo Diocesano

Il primo decennio del Museo Diocesano, allestito nel 2007 nelle suggestive sale del struttura che ospitava il Seminario di Acerenza, costituisce l’occasione per un primo bilancio dell’attività svolta in questi anni. L’evento di commemorazione, promosso dal Vescovo, Mons. Francesco Sirufo, dal Direttore del Museo, don Gaetano Corbo, e dai suoi collaboratori, apre un focus su un contenitore prestigioso dell’arte cristiana e della storia lucana, capace di incrociare i desideri e le prospettive di tanti turisti che giungono ad Acerenza per visitare la Cattedrale e il borgo medievale e trovano nel Museo Diocesano un interessante percorso culturale. Il programma dell’evento, che si svolgerà il 2 dicembre alle ore 10,00, prevede autorevoli interventi: S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, che nel 2007 istituì il Museo diocesano, don Antonio Giganti, ideatore, curatore e direttore fino allo scorso settembre del Museo Diocesano, don Cesare Mariano, biblista e direttore diocesano del Servizio per il Progetto Culturale, che presenterà il prestigioso esemplare della riproduzione della Bibbia di Federico da Montefeltro e i saluti istituzionali del Dott. Marcello Pittella, Presidente della Giunta regionale, della Dott.ssa Marta Ragozzino, direttrice del Polo museale regionale della Basilicata e il dott. Vito Epifania referente diocesano per “Matera 2019”.

programma e invito