CHIUSURA RICOGNIZIONE CANONICA B. EGIDIO

COMUNICATO STAMPA

A tre mesi dall’apertura del processo di ricognizione canonica e del trattamento scientifico e conservativo del venerato corpo del Beato Egidio da Laurenzana, S.E. Mons. Francesco Sirufo, Arcivescovo di Acerenza, con il decreto del 18 ottobre 2017, ha deliberato la sessione finale della Commissione Canonica al prossimo 05 novembre 2017, alle ore 15.30, presso la Chiesa parrocchiale “Assunzione di Maria Vergine” in Laurenzana.

L’Arcivescovo presiederà l’ora media e l’orazione davanti al venerato corpo del Beato Egidio con tutti i membri della Commissione canonica, i testimoni ufficiali come da decreto. Si darà, così, inizio ufficiale alle fasi della chiusura della ricognizione e dell’intervento conservativo.

A termine di tutte le operazioni canoniche, scientifiche e tecniche, l’Arcivescovo celebrerà la S. Messa vespertina della Domenica, cui seguirà la traslazione della nuova urna del Corpo del B. Egidio nell’abitacolo consueto sotto l’altare a lui dedicato.

L’intervento di ricognizione canonica e del trattamento scientifico e conservativo del Corpo del Beato Egidio, ai fini della celebrazione dell’Anno Speciale Diocesano nel quinto centenario della morte del Beato (1518-2018), si è reso necessario per l’accertamento del suo stato di conservazione.

A partire dal 10 gennaio 2018, memoria liturgica del Beato Egidio da Laurenzana, si aprirà ufficialmente l’anno egidiano, che, attraverso il nutrito calendario di celebrazioni, permetterà alla comunità ecclesiale dell’Arcidiocesi di promuoverne il culto e l’attenzione sul messaggio, ancora attuale, di una santità che ha saputo intrecciare i valori del Vangelo con il servizio al bene comune per la promozione della dignità della persona.